Pratica

Abbiamo deciso di chiamare "Pratica" questa sezione, che ospita il nostro blog, perchè riteniamo di fondamentale importanza accompagnare l'attività della nostra Accademia con una continua sollecitazione alle pratiche quotidiane: una gioiosa programmazione, una direzione condivisa può nutrire ed affiancare il cammino verso la consapevolezza di ciascuno di noi.
Questa pagina vuole rappresentare un incessante stimolo alla riflessione, e vuole anche condividere una serie di spunti per facilitare il percorso di crescita personale, che non è privilegio di pochi, bensì una potenzialità di realizzazione che, come un granello di senape, può germogliare rigoglioso in ogni essere umano.

FILTRA PER: Oggi impariamo da... Educazione Relazione Trasformazione

La lamentela

Lunedì 16 Aprile 2018 00:00 - Relazione

A tutti noi, in qualche momento della nostra vita, è capitato di lamentarsi, e forse ancora lo facciamo. Possiamo dire che lamentarsi è un modo di relazionarsi piuttosto comune nella nostra società, spesso è un vero e proprio collante sociale. Avete mai provato a stare sotto la pensilina dell’autobus? Quali sono i pretesti più comuni che le persone usano per iniziare a conversare? “Brutta giornata oggi… Non si capisce mai cosa fa questo tempo!” “Sempre in ritardo questo pullman…” “Speriamo di non ritardare anche oggi …”

Leggi il resto »

Mangia come parli!

Lunedì 26 Marzo 2018 00:00 - Educazione

Non troviamo frase migliore per aprire questo articolo: "Non di solo pane vive l'uomo". Gesù ci indica con questa affermazione che ciò che nutre l’uomo non è solo ciò che entra dalla sua bocca: c’è qualcosa di più. L’uomo è in primo luogo relazione. Relazione con persone, situazioni differenti e soprattutto, relazione con i propri pensieri, che sono il filtro attraverso cui interagiamo con tutto il resto. Da questa relazione potremmo dire che dipendono tutte le altre. Di cosa è fatta questa relazione? Da parole e immagini. Usiamo parole per dialogare con gli altri e con noi stessi ogni giorno e la qualità di queste parole ha un effetto concreto sul nostro corpo, influenzando il nostro sistema percettivo e motorio.

Leggi il resto »

Un respiro di pace.

Lunedì 12 Marzo 2018 00:00 - Trasformazione

Respirare è semplice e naturale. Non dobbiamo sforzarci nel farlo. Accade senza la nostra intenzione, si potrebbe anche dire che siamo respirati. Il respiro è anche il grande dimenticato del nostro tempo: quanto tempo della nostra giornata portiamo la nostra attenzione al semplice fatto di respirare? Solitamente questo accade raramente. La nostra vita è ricca di impegni, imprevisti e situazioni che richiamano continuamente la nostra attenzione, e così ci dimentichiamo spesso del nostro respiro. Eppure senza di lui niente di tutto ciò che facciamo potrebbe essere fatto.

Leggi il resto »

Le parole sono finestre, oppure muri.

Lunedì 05 Marzo 2018 00:00 - Oggi impariamo da...

Marshall Bertram Rosenberg è stato uno psicologo statunitense nato il 6 ottobre del 1934 e morto il 7 febbraio del 2015. Rosenberg ha dedicato la sua vita a quella che chiamò “Comunicazione non violenta”, ovvero un processo di comunicazione che aiutasse le persone a scambiarsi le informazioni necessarie per risolvere i conflitti e le differenze in modo pacifico. La comunicazione non violenta è un metodo rivoluzionario per parlare a sé stessi e agli altri, un metodo pratico, che può essere imparato da tutti per migliorare la qualità delle relazioni nella vita di tutti i giorni.

Leggi il resto »

Siamo lo spazio in cui tutto accade

Lunedì 19 Febbraio 2018 00:00 - Oggi impariamo da...

Eckhart Tolle è uno dei maestri spirituali contemporanei più famosi dell’occidente. Eckhart, è nato in Germania nel 1948, dove ha trascorso i primi tredici anni della sua vita. Dopo essersi laureato all'Università di Londra, affrontò una profonda crisi interiore che lo portò, all’età di ventinove anni, ad una profonda trasformazione spirituale. Dopo quel periodo la sua vita cambiò radicalmente. Una nuova consapevolezza emerse al di sopra della sua vecchia identità e dedicò il resto della sua vita alla comprensione, integrazione ed approfondimento di quella trasformazione che aveva segnalato l’inizio di un intenso viaggio interiore.

Leggi il resto »

Si può: cambiare le abitudini per cambiare l'economia

Lunedì 08 Gennaio 2018 00:00 - Trasformazione

Vediamo con sempre maggior chiarezza la crisi di un sistema condannato a dover sempre crescere per sopravvivere. Un sistema che usa la stessa parola, “caro”, per misurare affetto e denaro. Un sistema in cui l’economia nega la sua missione primaria, gestire la vita domestica rispondendo ai bisogni di una comunità ristretta, e diviene macchina programmata per creare profitto attraverso l’induzione di falsi bisogni.

Leggi il resto »

Contattaci

Per ricevere informazioni puoi utilizzare il form sottostante oppure scriverci direttamente a info@trecounseling.it. Puoi anche telefonare al 335 8241691: ti risponderà Erik il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 13, e il mercoledì dalle 18 alle 20. A presto!