Pratica

Abbiamo deciso di chiamare "Pratica" questa sezione, che ospita il nostro blog, perchè riteniamo di fondamentale importanza accompagnare l'attività della nostra Accademia con una continua sollecitazione alle pratiche quotidiane: una gioiosa programmazione, una direzione condivisa può nutrire ed affiancare il cammino verso la consapevolezza di ciascuno di noi.
Questa pagina vuole rappresentare un incessante stimolo alla riflessione, e vuole anche condividere una serie di spunti per facilitare il percorso di crescita personale, che non è privilegio di pochi, bensì una potenzialità di realizzazione che, come un granello di senape, può germogliare rigoglioso in ogni essere umano.

FILTRA PER: Oggi impariamo da... Educazione Relazione Trasformazione

Il potere delle decisioni

Lunedì 16 Luglio 2018 06:00 - Educazione

In ogni momento quello che facciamo è dirigere l’attenzione su qualcosa e osservarla da una particolare prospettiva. Prendete questo articolo per esempio: la vostra attenzione è diretta a ciò che state leggendo e queste parole le state facendo vostre avvicinandole al vostro vissuto. Molte persone leggeranno questo articolo ed ognuno lo osserverà con una prospettiva diversa, con uno sguardo differente. In ogni momento, spesso inconsapevolmente, avvengono quindi due grandi azioni:rivolgiamo la nostra attenzione verso qualcosa e osserviamo ciò che osserviamo da una particolare prospettiva Come può cambiare la tua vita dal momento che diventi consapevole di questo processo?

Leggi il resto »

Fra poco mi rilasso

Lunedì 02 Luglio 2018 06:00 - Trasformazione

Che esperienza facciamo del rilassamento nella vita di tutti i giorni? Molte persone fanno esperienza del rilassamento come qualcosa da rincorrere perché sempre un passo più lontano dal luogo e dal tempo in cui ci troviamo ora. Ci rappresentiamo il rilassamento come uno stato di distensione fisica, in cui ci possiamo lasciarci andare e possiamo godere della vita nel presente. Puntualmente questa piacevole esperienza viene a mancare. Sapete il motivo?

Leggi il resto »

Martin Luther King

Lunedì 25 Giugno 2018 12:57 - Oggi impariamo da...

Martin Luther King Jr. è nato ad Atlanta il 15 gennaio 1929 e morto assassinato a Memphis il 4 aprile del 1968. È stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X.

Leggi il resto »

Il grande dono della responsabilità: la libertà

Lunedì 18 Giugno 2018 06:00 - Educazione

Immaginate di esservi persi in un bosco e, nel tentativo di uscire da quella selva, vi ritrovate sempre al punto di partenza. Cosa è successo? Avete ripetuto sempre gli stessi tentativi: le vostre tentate soluzioni sono proprio quelle azioni che vi mantengono all’interno della selva. Ora immaginate che quella selva rappresenti una situazione della vostra vita in cui sperimentate rabbia, tristezza o paura: quale strada continuate a percorrere per ritrovarvi in quel luogo?

Leggi il resto »

Vuoi avere ragione o essere felice?

Lunedì 11 Giugno 2018 07:57 - Relazione

Senza saperlo anche noi siamo filosofi di noi stessi e il modo che abbiamo di intendere la vita determina la nostra relazione con essa. Le nostre teorie non sono scritte su libri, a volte non siamo nemmeno consapevoli di avere una teoria, eppure questo non significa che non possediamo una nostra filosofia sulla vita. Tutti siamo filosofi, che lo sappiamo o meno. Nella nostra Accademia di Counseling facciamo esperienza, in ogni seminario, di quanto sia importante essere consapevoli delle proprie teorie sulla vita. Sapete perché?

Leggi il resto »

Come smettere di praticare l’ostilità verso se stessi

Martedì 05 Giugno 2018 14:30 - Trasformazione

Quante volte ci è capitato di essere rimproverati da un adulto di riferimento con un tono ostile e rabbioso? Quante volte ci è stato insegnato che non andiamo bene così come siamo? Quante volte abbiamo creduto alle parole di chi ci ha giudicati sbagliati, cattivi e brutti solo perché voleva insegnarci la sua disciplina? Quel tipo di educazione è ancora viva dentro di noi. I nostri genitori e insegnanti hanno imprintato in noi uno stile educativo, ovvero un modo di essere guida di noi stessi.

Leggi il resto »

La pace è ogni passo

Lunedì 28 Maggio 2018 06:00 - Oggi impariamo da...

Thich Nhat Hanh è un maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, candidato nel 1967 come Premio Nobel per la pace da Martin Luther King. La sua è una storia che va raccontata, parla di tutta la guerra che ha attraversato il suo paese e del cuore di un uomo che di fronte a quel dolore ha scelto di rimanere aperto e non rispondere alla violenza con ulteriore violenza. Un uomo che ha scelto di essere pace tra le bombe, conforto nel dolore, comprensione tra l'odio più tremendo.  

Leggi il resto »

La lamentela

Lunedì 16 Aprile 2018 00:00 - Relazione

A tutti noi, in qualche momento della nostra vita, è capitato di lamentarsi, e forse ancora lo facciamo. Possiamo dire che lamentarsi è un modo di relazionarsi piuttosto comune nella nostra società, spesso è un vero e proprio collante sociale. Avete mai provato a stare sotto la pensilina dell’autobus? Quali sono i pretesti più comuni che le persone usano per iniziare a conversare? “Brutta giornata oggi… Non si capisce mai cosa fa questo tempo!” “Sempre in ritardo questo pullman…” “Speriamo di non ritardare anche oggi …”

Leggi il resto »

Mangia come parli!

Lunedì 26 Marzo 2018 00:00 - Educazione

Non troviamo frase migliore per aprire questo articolo: "Non di solo pane vive l'uomo". Gesù ci indica con questa affermazione che ciò che nutre l’uomo non è solo ciò che entra dalla sua bocca: c’è qualcosa di più. L’uomo è in primo luogo relazione. Relazione con persone, situazioni differenti e soprattutto, relazione con i propri pensieri, che sono il filtro attraverso cui interagiamo con tutto il resto. Da questa relazione potremmo dire che dipendono tutte le altre. Di cosa è fatta questa relazione? Da parole e immagini. Usiamo parole per dialogare con gli altri e con noi stessi ogni giorno e la qualità di queste parole ha un effetto concreto sul nostro corpo, influenzando il nostro sistema percettivo e motorio.

Leggi il resto »

Un respiro di pace.

Lunedì 12 Marzo 2018 00:00 - Trasformazione

Respirare è semplice e naturale. Non dobbiamo sforzarci nel farlo. Accade senza la nostra intenzione, si potrebbe anche dire che siamo respirati. Il respiro è anche il grande dimenticato del nostro tempo: quanto tempo della nostra giornata portiamo la nostra attenzione al semplice fatto di respirare? Solitamente questo accade raramente. La nostra vita è ricca di impegni, imprevisti e situazioni che richiamano continuamente la nostra attenzione, e così ci dimentichiamo spesso del nostro respiro. Eppure senza di lui niente di tutto ciò che facciamo potrebbe essere fatto.

Leggi il resto »

Le parole sono finestre, oppure muri.

Lunedì 05 Marzo 2018 00:00 - Oggi impariamo da...

Marshall Bertram Rosenberg è stato uno psicologo statunitense nato il 6 ottobre del 1934 e morto il 7 febbraio del 2015. Rosenberg ha dedicato la sua vita a quella che chiamò “Comunicazione non violenta”, ovvero un processo di comunicazione che aiutasse le persone a scambiarsi le informazioni necessarie per risolvere i conflitti e le differenze in modo pacifico. La comunicazione non violenta è un metodo rivoluzionario per parlare a sé stessi e agli altri, un metodo pratico, che può essere imparato da tutti per migliorare la qualità delle relazioni nella vita di tutti i giorni.

Leggi il resto »

Siamo lo spazio in cui tutto accade

Lunedì 19 Febbraio 2018 00:00 - Oggi impariamo da...

Eckhart Tolle è uno dei maestri spirituali contemporanei più famosi dell’occidente. Eckhart, è nato in Germania nel 1948, dove ha trascorso i primi tredici anni della sua vita. Dopo essersi laureato all'Università di Londra, affrontò una profonda crisi interiore che lo portò, all’età di ventinove anni, ad una profonda trasformazione spirituale. Dopo quel periodo la sua vita cambiò radicalmente. Una nuova consapevolezza emerse al di sopra della sua vecchia identità e dedicò il resto della sua vita alla comprensione, integrazione ed approfondimento di quella trasformazione che aveva segnalato l’inizio di un intenso viaggio interiore.

Leggi il resto »

Si può: cambiare le abitudini per cambiare l'economia

Lunedì 08 Gennaio 2018 00:00 - Trasformazione

Vediamo con sempre maggior chiarezza la crisi di un sistema condannato a dover sempre crescere per sopravvivere. Un sistema che usa la stessa parola, “caro”, per misurare affetto e denaro. Un sistema in cui l’economia nega la sua missione primaria, gestire la vita domestica rispondendo ai bisogni di una comunità ristretta, e diviene macchina programmata per creare profitto attraverso l’induzione di falsi bisogni.

Leggi il resto »

Contattaci

Per ricevere informazioni puoi utilizzare il form sottostante oppure scriverci direttamente a info@trecounseling.it. Puoi anche telefonare al 335 8241691: ti risponderà Erik, il responsabile organizzativo della nostra Accademia. A presto!