I nostri counselor

I counselor certificati logo tre hanno completato il percorso formativo con la nostra Accademia e sono regolarmente iscritti al registro professionale SIAF.

Dal nostro punto di vista il counselor è qualcuno in grado di affiancarti ad attraversare terreni a lui conosciuti, come una guida alpina esperta ti può accompagnare, con sufficiente sicurezza, sulle impervie vette che per primo ha solcato.
È questo ciò che intendiamo per la funzione di scaffold, un sostegno radicato che mostra, con atteggiamento non giudicante ed umile dedizione, nuove prospettive ed entusiasmanti possibilità.
Inoltre intendiamo per counselor un operatore culturale, ovvero un essere umano consapevole del contesto in cui viviamo, che ha acquisito e coltivato una visione sistemica, in grado di collocare i significati delle nostre azioni quotidiane in una cornice più grande.

Inoltre siamo convinti che l’unica facilitazione possibile risieda nella capacità di elicitare in ogni essere umano le risposte sedimentate nelle pieghe della propria storia, dei propri vissuti. In altre parole, gli esperti sono i nostri clienti, e come counselor riteniamo che la miglior qualità di guida risieda nell’ ascolto, a più livelli, della saggezza intrinseca di chi ci sta di fronte.

L’ispirazione, per chiarirci la funzione del counseling, la traiamo da uno dei meravigliosi racconti di Milton Erickson, presente nell’opera “La mia voce ti accompagnerà”:

"... A questo proposito raccontava la storia di un cavallo che una volta, quando lui
era una ragazzo, trovarono a pascolare nel loro terreno. Questo cavallo non
aveva nessun segno di riconoscimento, ma Erickson si offrì di riportarlo ai
proprietari. Per fare ciò, salì semplicemente sul cavallo, lo condusse sulla strada, e lasciò
che scegliesse da che parte voleva andare. Interveniva solo quando il
cavallo lasciava la strada per pascolare o vagare in un campo. Quando alla fine il
cavallo arrivò all'appezzamento di un vicino, a diverse miglia giù per la strada,
questo vicino chiese a Erickson: "Come facevi a sapere che quel cavallo veniva da
qui e che era nostro?".
"Io non lo sapevo", rispose Erickson, "ma il cavallo sì. Non ho fatto altro che mantenerlo
sulla strada".

I nostri counselor sono a disposizione per accompagnarti morbidamente e rispettosamente nel tuo viaggio di autoconoscenza, facilitandoti a contattare le tue risorse più autentiche e disponendoti alla fiducia incrollabile verso il tuo potenziale creativo.

Contattaci attraverso il form sottostante per conoscere il counselor più vicino alla tua città.

Contattaci

Per ricevere informazioni puoi utilizzare il form sottostante oppure scriverci direttamente a info@trecounseling.it. Puoi anche telefonare al 335 8241691: ti risponderà Erik, il responsabile organizzativo della nostra Accademia. A presto!